1. Invitado, ven y descarga gratuitamente el cuarto número de nuestra revista literaria digital "Eco y Latido"

    !!!Te va a encantar, no te la pierdas!!!

    Cerrar notificación

Lola ( seconda parte ii)

Tema en 'Prosa: Torre de Babel de Prosa' comenzado por huellas, 2 de Abril de 2011. Respuestas: 10 | Visitas: 2402

  1. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Insieme alla stanza di Lola, ce n`era un´altra, chiusa a chiave. –Un giorno te la mostreró- mi disse il primo giorno strizzandomi l´occhio confidenzialmente e sorridendomi. – ma adesso non è il momento-. Vicino a quei due porte c’`era il corridoio, sempre al buio e coperto dal fumo. L`unica luce che si vedeva era quella che proveniva dalla televisione, sempre accesa e quasi sempre ignorata. Quello che mi colpiva di più nel soggiorno era una figura di “San Mamés”, abbastanza brutto secondo me, -Sai chi è?- mi chiese guardandomi con i suoi piccoli occhi, -Non ne ho la più pallida idea!- risposi con cautela. A dire il vero, Lola era un po’ bizzarra, assomigliava un hobbit, era molto piccola, dai capelli argentei e molto voluminosi, lenta nel camminare e nel parlare, dallo sguardo acuto e silenzioso, calzava delle scarpe anche con la camicia da notte!, è non portava mai le calze. Sentivo freddo quando guardavo I suoi piedini. -Non dovresti usare delle calze? Le chiesi un giorno - Mi sento molto bene così- rispose stupita per l`intromissione, mai chiedeva per I fatti miei.
    La mia camera da letto era anche molto piccola, il letto era proprio per bambini, c’`era un armadio a muro e una sedia. Una volta, per causa della febbre rimasi due giorni a letto senza muovermi, e lei insieme a me giorno e notte. Quando mi svegliai, mi disse che era abituata a badare ai malati, nonostante ciò, era uscita dalla stanza per fumare, credo che questo fu un grande sforzo per Lei. In quell momento, non stimai molto quest`abitudine e, al lavoro raccontandone ai miei compagni, mi veniva da ridere per lo sinistro (strano) del fatto. Potete immaginarvi, una donna che mantiene l`occhio fermo su di voi due giorni e due notti scrutandovi? Mamma mia che paura! (Che schifo)!
    Lola aveva una grande pasione, L`Opera , era quasi fondatrice dell´ Abao, tutte le settimane pesenziava imperterrita (imperturbabile) qualunque rappresentazione che lì fosse (stata) recitata, rassicurata per chi o cosa fosse cantata. Più o meno felice ritornava a casa secondo chi, (si) avesse trovato o di (che) cosa avessero parlato.
    Ogni giovedi, si vestiva accuratamente, si metteva un rosstetto acceso nelle labbra, si metteva il cappotto già abbastanza permeato dal suo odore, e un tassì, l`abituale l´aspettava all`ora precisa. L`autista le apriva la porta come se si tratasse della regina dell`Inghilterra. Io, la guardavo dietro alla finestra, allontanandosi piena di tutta la dignità che appartiene a coloro che hanno un cognome illustre. Suo padre infatti, fù il sindaco della città quando Lei era giovane, e suo fratello, con cui aveva vissuto sempre, fu un vescovo molto affermato. Credo che ancora oggi c’`e una strada nella città con il suo nome.
    Qualche mese dopo il mio arrivo, venne assunta una donna di servizio che preparava per Lei il pranzo e puliva. Da quel momento in poi, e siccome gli scrupoli mi avevano allontanata da qualche cibo che lì fosse stato cucinato, cominzai a fare colazione con Lei, questo era tutto. Ancora oggi sono incapace di avvicinarmi a 3 metri dalla crema d´ asparagous, boccone favorito per Lei che purtroppo, molto cortesemente mi offriva ogni sera. –No grazie, ho già mangiato, quello che preferisco dal mio lavoro è che mi danno da mangiare e così non ho bisogno nè di fare la spesa nè di cucinare- rispondevo io il piú cortesemente possible con la nausea. Il colore delle parete, l`odore irrancidito e quella nuvola di fumo mi facevano star male...
     
    #1
  2. ranula

    ranula Poeta que considera el portal su segunda casa

    Se incorporó:
    24 de Diciembre de 2010
    Mensajes:
    3.663
    Me gusta recibidos:
    236
    Bravo!!! molto bene amica Huella.
     
    #2
  3. el caminante37

    el caminante37 Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    14 de Noviembre de 2010
    Mensajes:
    1.922
    Me gusta recibidos:
    131
    Mi amica, aspetto , baci
     
    #3
  4. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Grazie Ranula sei molto gentile

    Baci
     
    #4
  5. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Grazie Caminante, sto per finirlo

    BAci
     
    #5
    Última modificación: 5 de Abril de 2011
  6. aamanecer

    aamanecer Invitado

    Lola storia interessante ... mi ha fatto ricordare un anno ho vissuto in una casa subaffitto una stanza in una piccola città Press. Il male sembrava Lola, è appena arrivato nella mia stanza e guardò e nei miei cassetti e fogli che avevo ... ufff
    D Mi è piaciuto la vostra lettura.
    Egli aveva da tempo lasciato alle spalle l'italiano.
    Baci
    aamanecer
     
    #6
  7. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Lo fai molto bene....

    Baci
     
    #7
  8. elbosco

    elbosco Poeta fiel al portal

    Se incorporó:
    26 de Septiembre de 2011
    Mensajes:
    711
    Me gusta recibidos:
    306
    Género:
    Hombre
    ¡Ma come! ¿¡in italiano!?, ma tu sei italiana o soltanto lo parli. Per scriverlo fa bisogna parlarlo bene!
     
    #8
  9. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Qualche anni fa avevo in mente di studiare una nuova lingua, non per trovare lavoro eccetera, soltanto per il piacere di farlo ed è così che cominzai.
    Questo è un racconto che dovevo finire per l´ultimo corso
    Grazie per la visita
     
    #9
    Última modificación: 24 de Enero de 2012
  10. elbosco

    elbosco Poeta fiel al portal

    Se incorporó:
    26 de Septiembre de 2011
    Mensajes:
    711
    Me gusta recibidos:
    306
    Género:
    Hombre
    Qué bueno! y vas a seguir escribiendo en italiano entonces? que envidia!
     
    #10
  11. huellas

    huellas Poeta adicto al portal

    Se incorporó:
    9 de Enero de 2011
    Mensajes:
    1.974
    Me gusta recibidos:
    157
    Chi lo sa, magari un giorno mi sveglio e deciso di farlo.....

    Baci
     
    #11

Comparte esta página